Fede.jpeg

FEDERICO SEGHI

Medico Psichiatra

Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria presso l’Università Vita – Salute San Raffaele ed iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano al n. 44420.


Nel periodo di formazione specialistica ha avuto modo di confrontarsi con i più variegati aspetti della patologia mentale, dai Disturbi dello spettro Psicotico ai Disturbi della Condotta Alimentare, con un focus particolare sui Disturbi dell’Umore e d’Ansia, specialmente il Disturbo Depressivo Maggiore ed il Disturbo Bipolare. In particolar modo, ha maturato esperienza con le situazioni cliniche più complesse caratterizzate dalla gestione ambulatoriale ed ospedaliera di quadri clinici severi e resistenti ai trattamenti.


Attraverso esperienze formative e corsi di perfezionamento sia nazionali che internazionali ha imparato ad integrare approcci terapeutici sia farmacologici che non farmacologici, tra i quali vengono annoverate tecniche di neurostimolazione e di manipolazione dei ritmi quotidiani, come la Stimolazione Magnetica Transcranica e la Terapia della Luce.


Attualmente opera come Psichiatra Consulente presso il reparto di Psichiatria Generale dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele – Turro, che comprende sia percorsi per la gestione di condizioni cliniche acute che percorsi di riabilitazione specifici per i diversi Disturbi mentali, sfruttando l’integrazione tra diverse competenze professionali.