Kid pittura

BAMBINI

Vostro/a figlio/a non vuole andare all’asilo? Non gioca con i suoi compagni o gioca in modo eccessivamente aggressivo? Ha degli accessi di rabbia importanti e una scarsa tolleranza alla frustrazione? Fa fatica a comunicare con gli altri?

Vostro/a figlio/a ha iniziato la scuola elementare e si mostra ansioso, sempre in movimento e troppo agitato, soffre di malesseri fisici che non hanno trovato una risposta medica? Fatica a stringere amicizie o a rispettare le regole in classe, nel gioco con i compagni o a casa (ad esempio quando si tratta di fare i compiti o di moderare l’utilizzo delle tecnologie)?

Nel corso degli anni può accadere che la famiglia attraversi momenti di particolare difficoltà. Il disagio può coinvolgere i bambini, un genitore o la coppia genitoriale. 

Questo servizio fornisce un supporto a bambini che hanno difficoltà psicologiche, emotive o sociali oltre che a bambini con diagnosi che possono rientrare nei disturbi evolutivi (DSA, ADHD, i disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva). è rivolto anche ai loro genitori che possono necessitare di un supporto nella gestione quotidiana e nell’individuazione dei bisogni affettivi ed educativi specifici del proprio bambino. In base alla condizione specifica della famiglia si decide se prendere in carico con un percorso psicologico o il figlio o i genitori o entrambi. Si svolgono inoltre incontri di rete con le insegnanti per condividere strategie educative e didattiche.