top of page
Manfredotti.JPG

FEDERICO MANFREDOTTI

Psicologo clinico
Psicoterapeuta in formazione

Laureato in Psicologia Clinica e della salute presso l’Università Vita - Salute San Raffaele ed iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 24906 è attualmente psicoterapeuta in formazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista relazionale presso il “Centro Terapia Cognitiva” di Milano. 

Svolge il primo periodo di tirocinio post lauream presso il centro per l’autismo Enrico Micheli Onlus a Novara, realtà rivolta al trattamento delle esigenze riabilitative di tipo comportamentale in contesti di vita naturale in soggetti con forme di autismo da moderato a grave, nella gestione delle loro caratteristiche sensoriali, di apprendimento e comportamentali.

Continua poi presso la comunità di accoglienza Girotondo del CTIF, Centro per la cura del Trauma nell’infanzia e nella Famiglia, servizio rivolto a minori vittime di esperienze traumatiche. Qui sviluppa competenze nel trattamento di traumi che riguardano eventi legati all’incompetenza genitoriale, esperienze di guerra, abbandoni gravi, maltrattamenti e lutti traumatici.

Svolge per alcuni mesi attività di tirocinio presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale Civile di Vigevano.

Nell’arco di cinque anni matura esperienza professionale nell’ambito dell’educativa scolastica e domiciliare, nell’assistenza minori con disabilità grave e nell’accompagnamento educativo nel contesto della tutela minori.

Attualmente continua il suo percorso di formazione come psicoterapeuta tirocinante presso U.O. Psichiatria FBF Centro Depressione Donna all’ospedale Macedonio – Melloni Fatebenefratelli di Milano.

Offre un servizio di sostegno e supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti ed adulti.

Federico Manfredotti: Chi sono
bottom of page